Carisma

CARISMA DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA

Le suore della Provvidenza nascono per volontà di San Luigi Scrosoppi. La spiritualità delle Suore della Provvidenza ha le sue radici nel Vangelo e si esprime in alcuni atteggiamenti che ne caratterizzano la vita e la missione.

Gesù è il centro della loro vita ed è amato e imitato nell’umiltà e nella povertà della sua incarnazione a Betlemme, nella semplicità della vita laboriosa di Nazareth, nella completa immolazione della croce sul Calvario, nel silenzio dell’Eucaristia.

Gesù ha detto: “Qualunque cosa avete fatto ad uno dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatta a me”:  per questo le Suore sono chiamate a dedicare la vita e a servire per amore gli umili, i poveri, i sofferenti.

San Gaetano da Thiene, il santo della Provvidenza, è il patrono invocato con fede dal Fondatore e dalle suore e l’esempio di totale fiducia in Dio.

Le suore invocano spesso anche l’intercessione di San Giuseppe, considerato il primo economo di ogni casa della Provvidenza e la guida sicura nel cammino verso Dio.

La confidente più vicina al cuore di ogni suora è sempre Maria. A lei, Madre della Provvidenza e umile collaboratrice all’opera di Dio, si affidano con profonda devozione filiale.