Profilo storico ed evolutivo

Nel 2013 con atto costitutivo del 24/06/2013 nasce “Rosa Mistica Cooperativa Sociale–Onlus”. Viene costituita da un gruppo di volontari e di dipendenti che assieme alle Suore della Provvidenza, in un’esperienza di corresponsabilità hanno deciso di iniziare questa nuova avventura per dare continuità all’Opera Educativa ispirata al Carisma di San Luigi Scrosoppi.

Come scritto nello Statuto “La cooperativa non ha scopo di lucro; suo fine, ai sensi della legge 381/91, è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività sociali rivolte, in via prioritaria, all’educazione delle giovani generazioni.”

Attualmente la cooperativa è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da 7 persona rappresentanti delle diverse sedi.

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e intende perseguire tramite la gestione in forma associata di una scuola di ispirazione cristiana, le finalità educative e di crescita spirituale ed umana così come definite dal Magistero della Chiesa Cattolica ed in sintonia con il carisma della Congregazione delle Suore della Provvidenza.

Come ha detto anche Papa Francesco, la cooperazione “è una vera missione che ci chiede fantasia creativa per trovare forme, metodi, atteggiamenti e strumenti, per combattere la “cultura dello scarto”, quella che oggi viviamo, la “cultura dello scarto” coltivata dai poteri che reggono le politiche economico-finanziarie del mondo globalizzato, dove al centro c’è il dio denaro.”

Andiamo avanti!

La nostra realtà basa delle fondamenta solide che scaturiscono da una piena fiducia e sinergia tra il personale religioso, laico e i soci lavoratori e volontari. Il tutto fa si che nella cooperativa si respiri un clima di reciproca stima, fiducia e valorizzazione del singolo, condivisione e responsabilità nelle scelte.

Andate avanti, coraggio! Siate creatori, “poeti”, avanti!

Questo è il nostro motto sotto le ali protettici della Provvidenza e di San Luigi Scrosoppi!